GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS

Oct 31, 2006 | 

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS
GLI HANSON FARANNO USCIRE SU INTERNET UN PEZZO ESCLUSIVO PER LA GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS
Tutti i proventi andranno all’Unita di Ricerca sull’AIDS di Soweto
30 Ottobre, Londra, Gran Bretagna: Gli Hanson hanno oggi annunciato che pubblicheranno un pezzo speciale ed esclusivo per internet in occasione della giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS del Primo Dicembre. La canzone, “Great Divide”, è stata realizzata con la collaborazione di un coro di bambini del Sud Africa, ed è stata registrata durante il recente viaggio in Africa del gruppo. In Luglio Isaac, Taylor e Zac Hanson si sono recati nel Sud Africa e in Mozambico per avere la possibilità di vedere con i proprio occhi gli effetti della devastazione dell’AIDS nel continente, e per sapere cosa può essere fatto per unirsi a coloro che stanno già lavorando per portare sollievo alle migliaia di persone ammalate. La band è stata accompagnata dalla DocVia, una compagnia nel campo della tecnologia applicata alle cure per la salute avente sede nella città d’origine del gruppo, Tulsa, Oklahoma: l’azienda si occupa di produrre tecnologie portatili per poter mettere in contatto i pazienti più lontani con i medici regionali, e ha donato tutte i propri ritrovati all’unità di Ricerca sull’HIV Perinatale dell’ospedale Chris Hani Baragwanatah di Soweto, Sud Africa (www.hiwsa.com).
“Il nostro viaggio in Africa è stato una specie di risveglio” dice Taylor Hanson. “La nostra esperienza lì ci ha reso chiaro che la lotta contro l’AIDS è una questione davvero urgente che richiede azioni concrete sia che ci si trovi nei ghetti di Soweto o nelle periferie Americane. Questo è il messaggio che vogliamo aiutare a diffondere attraverso qualsiasi mezzo ci permetta di riunire e incoraggiare altri a fare lo stesso.”

La canzone in arrivo, "Great Divide", è un inno rock pieno di speranza che vuole ispirare un’incitazione all’azione. Spiega Isaac Hanson, “Great Divide parla del trovarsi davanti a compiti che sembrano insormontabili, e della fame che tutti abbiamo di uno spiraglio di speranza. Ascoltare le voci dei bambini africani che cantano insieme le parole “I Find Hope” (Trovo speranza) nei loro linguaggi originari rende il messaggio della canzone ancora più commovente e stimolante.”

Il pezzo uscirà in Gran Bretagna e in tutta Europa lunedì 27 Novembre, su iTunes con un arrangiamento esclusivo, e il 100% del ricavato sarà donato all’unità di Ricerca sull’HIV Perinatale dell’ospedale Chris Hani Baragwanatah di Soweto, Sud Africa . La dottoressa Blenda Gray, co fondatrice del PHRU e pediatra, è stata molto felice della notizia. “E’ sorprendente vedere dei musicisti impegnati in maniera così disinteressata per capire le difficoltà incontrate dai nostri pazienti. Il loro talento e supporto è fortemente apprezzato e ci sarà molto utile nel prevenire il contagio da madre a figlio dell’HIV in Sud Africa e in tutto il mondo.”
Con il supporto ad aziende come la DocVia e con la donazione dei proventi alla lotta contro l’AIDS, la band spera di incoraggiare altri artisti e compagnie ad assumere un ruolo più attivo nella lotta contro l’AIDS in Africa.

Il gruppo sta terminando anche un video per la canzone, il quale contiene riprese del suo viaggio in Africa, con la speranza che servirà ad aumentare la consapevolezza dell’urgente bisogno di mettersi a confronto con questo delicate argomento. Ulteriori informazioni sull’uscita del video saranno presto disponibili.
Gli Hanson sono stati recentemente lodati dal New York Village Voice come “la migliore, schietta, rock band in America” e il loro documentario, Strong Enough to Break, è stato onorato la scorsa settimana come selezione ufficiale all’Hollywood Film Festival.
Fonte: www.cookingvinyl.com / www.hanson.net

Forum Comments

Be the first to comment!

Join Hanson.net to add your comments

Join Now